Per poter svolgere attività di protezione civile in qualità di volontario in supporto delle istituzioni preposte al coordinamento degli interventi, è necessario essere iscritti presso le organizzazioni di volontariato protezione civile regolarmente inserite negli appositi elenchi esistenti.

Generalmente gli elenchi che vengono considerati a tal fine (d.p.r. 194/01) sono quello regionale e quello nazionale.

Chi desidera diventare volontario di protezione civile potrà, all'atto dell'iscrizione presso una organizzazione di volontariato di protezione civile, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:

• ambito territoriale di evento (nazionale, regionale, comunale ecc.);
• ambito dimensionale dell'evento (tipo a), tipo b), tipo c) l. 225/92);
• eventuale specializzazione operativa dell'organizzazione (sub, cinofili, aib ecc.);
• livello di partecipazione con le attività istituzionali;
• disponibilità richiesta ecc.;
• vicinanza della sede;


Come diventare Volontario della nostra Organizzazione:

Se vuoi diventare un Volontario di Protezione Civile della E.R.A. "European Radioamateurs Association" Sezione Provinciale di Taranto, specializzata principalmente nelle Telecomunicazioni Alternative - Radio Emergenze, essendo un'Associazione di Radioamatori, puoi contattare gli indirizzi sotto riportati o recarti presso la nostra Sede Operativa sita in Mottola Via V.Vanvitelli n.02 e chiedere tutte le informazioni necessarie al nostro Segretario Provinciale. Così facendo potrai chiedere domanda di ammissione come Socio Simpatizzante (non radioamatore ma socio volontario di p.c.) oppure Socio Ordinario (radioamatore e socio volontario di p.c.), avrai successivamente la possibilità di partecipare alle numerose attività di Volontariato svolte nel nostro territorio Provinciale ed in alcuni casi Regionale e Nazionale, oppure se sarai appassionato del mondo radioantistico potrai partecipare ai corsi gratuiti presso la nostra sede per la preparazione agli esami per il conseguimento della Patente di Radioamatore. Non dimenticarti che il mondo del volontariato, umile, semplice ed altruista, ha bisogno anche di te. Grazie

 


Recapiti utili della nostra Segreteria Provinciale:

E.R.A. "European Radioamateurs Association" Sezione Provinciale di Taranto Via V.Vanvitelli n.02 74017 Mottola(TA) Tel.099/8866968

Segretario Provinciale: Recchia Francesco e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

Scarica e compila il modulo di tuo interesse e consegnalo presso la nostra Segreteria Provinciale:

• Modulo di Iscrizione per Aspirante Socio Ordinario, Familiare -

....non stare a guardare

...il Volontariato ha bisogno anche di te.