Una Unità Mobile Operativa:

Numero identificativo: 02

Il nostro Fuoristrada, frutto degli sforzi di chi crede nei nostri obiettivi e nella nostra missione, rappresenta l'unità mobile operativa. Lo stesso è fornito di attrezzature varie per le Telecomunicazioni alternative e per un primo intervento di Protezione Civile, servirà per raggiungere le zone più disagiate del territorio ed in caso di attivazione sarà in grado di espletare al meglio le attività demandate alla nostra Organizzazione di Volontariato. Anche in questo caso c'è sempre l'aiuto prezioso dei nostri Volontari che hanno sacrificato il proprio tempo per sistemare l'automezzo e renderlo pronto ed operativo alle Radio Emergenze.

   

 

 Due Unità Motociclistiche:


  

Numero identificativo: 03 e 04

Entrano in servizio, giorno 02/07/2010, n.02 unità motociclistiche composte da due ciclomotori dotati di sistemi di emergenza e pronti per l'utilizzo nel centro abitato della Città di Mottola. Comune questo, che ha concesso alla nostra Sezione Provinciale di Taranto l'utilizzo di questi due ciclomotori da destinare ai servizi che l'E.R.A. svolge da anni per la comunità Mottolese. Un ringraziamento particolare, va al locale Comando della Polizia Municipale di Mottola vicina sempre a questa realtà che si occupa di volontariato. I ciclomotori, composti da due Volontari E.R.A. saranno presto visibili nel territorio Mottolese, potenziando le unità mobili a disposizione dell'E.R.A. per i diversi interventi e servizi in materia di Protezione Civile e di Volontariato che ogni giorno vengono svolti con passione e vicinanza alle problematiche della collettività.

 

Una Unità Antincendio:

 

  

Numero identificativo: 05

Il Pich-Up Tata 4X4 è operativo alla Delegazione E.R.A. di Palagianello, grazie al Comune di Palagianello che ha concesso lo stesso alla E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto, per la lotta agli incendi boschivi che ogni hanno flagella il nostro territorio. Il fuoristrada Tata è attrezzato per le operazioni di spegnimento allestito con modulo idrico e sarà operativo per le stagioni estive, composta da squadre attrezzate per il supporto e la piena collaborazione alle Autorità competenti. Un ringraziamento particolare la nostra Associazione lo estende all'Amministrazione Comunale che crede nell'importanza del Volontariato svolto dalle unità appartenenti alla E.R.A. che dedicano il loro tempo alla loro missione.

 

Una Nuova Unità Mobile Operativa:

 

  

Numero identificativo: 06

Entra in servizio nell'anno 2011, aseguito della inaugurazione della nuova sede Operativa della Delegazione di Palagianello. Il nuovo mezzo in dotazione è stato acquistato grazie ai Fondi ricevuti dal 5 per Mille dell'anno 2008, grazie agli stessi, la E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto è dotata di un veicolo efficiente e pronto in caso di interventi anche fuori regione. Oltre alla strumentazione operativa interna, è dotata anche di un sistema di localizzazione, che permette appunto, di individuare qual'è la posizione attuale in qualsiasi momento. Il Mitsubischi L200, è attualemente operativo e pronto per assicurare ai volontari operanti, alta profezzionalità e sicurezza.