E.R.A. Taranto partecipa alla Settimana del Volontariato
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
In occasione della settimana dedicata all'Anno Europeo del Volontariato, la nostra Sezione Provinciale ha svolto presso i Comuni di Mottola e Castellaneta, iniziative per far conoscere alla popolazione le numerose attività che la nostra Organizzazione svolge da anni a beneficio della collettività, divulgando l'importanza delle attività svolte dai volontari, inoltre, illustrare l'importanza del volontariato nella Campagna A.I.B. e della tutela del patrimonio ambientale.
Il 10 e 12 Luglio 2011 la E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto, partecipa alle attività dedicate all'Anno Europeo del Volontariato, svolte in tutta Italia nella settimana dal 8 al 13 Luglio 2011
Mottola Piazza XX Settembre 10 Luglio 2011 - Castellaneta Piazza Umberto I° 12 Luglio 2011
Le attività sono state seguite sul posto, direttamente dal Referente della Delegazione di Castellaneta Sig. Angelillo Giuseppe e dal Referente della Delegazione di Mottola Sig. Maldarizzi Vito.
Sono oltre 400 gli eventi promossi dalle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile che aderiscono all’Anno Europeo del Volontariato. Circa 10.000 volontari sono stati impegnati sul territorio in attività di sensibilizzazione della popolazione sui temi di protezione civile, monitoraggio del territorio per l'avvistamento di incendi boschivi e formazione rivolta ai volontari. Le attività svolte dalla nostra Sezione nell'ambito delle giornate presso i Comuni di Mottola e Castellaneta, sono state quelle di far conoscere alla popolazione le numerose attività che la nostra Organizzazione svolge da anni a beneficio della collettività, divulgando l'importanza delle attività svolte dai volontari, inoltre, illustrare l'importanza del volontariato nella Campagna A.I.B. e della tutela del patrimonio ambientale. In occasione del presente evento, i volontari hanno presentato alla popolazione giunta sul posto, il nuovo automezzo Mitsubishi L200 acquistato con i fondi del 5 per mille dell'anno 2008.
ATTIVITA' RICHIESTA DAL RAGGRUPPAMENTO NAZIONALE RADIOCOMUNICAZIONI EMERGENZA "R.N.R.E."
Dal Trentino alla Sicilia i volontari del Raggruppamento sono scesi in piazza per la settimana del volontariato. Secondo quanto previsto sono state effettuate le manifestazioni programmate con il Dipartimento, a lato degli aspetti informativi, per fare conoscere alla popolazione il Volontariato italiano ed il Sistema di Protezione civile. La nostra associazione per la prima volta ha voluto attivarsi via radio a livello nazionale con le proprie strutture. Indipendentemente dai gruppi o associazioni di appartenenza tutti hanno operato come Raggruppamento al fine di creare una rete radio alternativa. I nostri volontari hanno operato contemporaneamente in CW, SSB e Pactor. Per la prima volta sono state utilizzate le Unità Mobili che congiuntamente alle altre stazioni portatili hanno operato in modo digitale con scambio di messaggi sulla rete Winlink2000. Inoltre si è voluto testare le trasmissioni in Punto a Punto tra stazioni distanti non più di 50 km attraverso Air Mail ed antenne NVIS. Tutto ha funzionato perfettamente proprio a dimostrare la preparazione raggiunta dai volontari e la validità delle scelte strategiche effettuate.
La E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto ha partecipato alle attività di collegamento radio con le altre Strutture appartenenti al R.N.R.E, dalla propria Sala Operativa IQ7ET, ottenendo ottimi risultati ai fini di un'eventuale programmazione di attività radio in caso di emergenza. Gli operatori che si sono attivati dalla nostra sala operativa, sono IZ7NQB Antonio Giannandrea (Referente Sala Operativa Provinciale) e IZ7OJL Enzo Mastrolonardo (QSL Manager).
Prima Rassegna del Volontariato "Terra delle Gravine"
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
La I edizione della Rassegna del Volontariato e della Solidarietà "Terra delle Gravine" si svolgerà a Castellaneta dalle ore 18.00 alle ore 21.00 circa. La partecipazione all'evento è stata garantita delle unità E.R.A. della Sezione Provinciale di Taranto, coordinate localmente dalla Delegazione di Castellaneta. In occasione dell'evento è stato allestito uno stand informativo.
VI° Meeting Europeo E.R.A.
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
Si è svolto puntualmente anche quest’anno, il VI° Meeting Europeo della E.R.A. “European Radioamateurs Association” presso la località di Palombara Sabina (RM). L’organizzazione del Meeting è stata interamente gestita dalle Sezioni facenti parte della E.R.A. Regione Lazio. Il Meeting si è svolto con un programma straordinario, ricevendo in primis, tutte le Sezioni E.R.A. giunte da tutta Italia, alla E.R.A. Regione Puglia, è spettato il compito di portare sul posto i mezzi operativi dislocati presso le Sezioni Provinciali di Brindisi e Taranto.
Le giornate sono iniziate con una visita presso il Castello di Palombara Sabina ed a seguire, con le varie attività previste da programma. Da non dimenticare il grande spirito radioantistico, allietato dalla presenza di importati rappresentati delle Associazioni di Radioamatori Nazionali, salutati dai rappresentanti delle Istituzioni giunti sul posto. Il Meeting non ha risparmiato ai soci intervenuti, il suo momento di vero lavoro, grazie al Convegno svolto presso i locali del Castello.
Cerimonia di consegna Unità Mobile R.N.R.E. a E.R.A. Puglia
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
Il 22 Maggio 2011 il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza, consegna la sua terza unità mobile all'E.R.A. Puglia presso la Sezione Provinciale di Brindisi
Assegnazione sede operativa alla delegazione di Castellaneta
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
E.R.A. SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO - Delegazione di Castellaneta
Sede Delegazione: c/o Centro Polivalente Via Don L.Sturzo 74011 Castellaneta fax 099/9871246 e-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
la Delegazione di Castellaneta pur essendo una sede distaccata è comunque parte integrante sia amministrativamente che operativamente della Sezione Provinciale di Taranto E.R.A.;
-
I componenti della Delegazione di Castellaneta in quanto soci della Sezione Provinciale di Taranto, godono di tutti i diritti e doveri propri dello status di socio;
-
La Delegazione di Castellaneta dovrà essere solo ed esclusivamente composta da soci della Sezione Provinciale E.R.A. di Taranto ed avere residenza nella città di riferimento della Delegazione;
-
A dirigere la Delegazione vi è un socio ordinario della Sezione Provinciale che farà le veci di Referente/Coordinatore e curerà i rapporti con gli enti ed istituzioni nella città di riferimento.
Pronta ed operativa la prima unità antincendio dell'E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto
- Dettagli
- Categoria: Altre Notizie

Dopo aver ricevuto i fondi destinati dal 5 per Mille, anche per quest'anno l'Associazione E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto con sede operativa di Mottola, ha potuto acquistare diverse attrezzature e vestiario DPI destinato all'impiego del nostro personale volontario in occasione di interventi in materia di Protezione Civile.
Quotidiano_di_puglia_050613
IQ7ET/P attività portatile 630m WSPR-CW
- Dettagli
- Categoria: Altre Notizie

Gruppo Radioamatori Fiamme Gialle
- Dettagli
- Categoria: Altre Notizie
Anticipatamente ti saluto e ti ringrazio.
Ik8rjs – Antonio da Catanzaro Lido
Il Forum è raggiungibile a questo indirizzo: http://grfg.forumattivo.com/login