LE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE MOTTOLESE PER UN MINUTO DI SILENZIO 26/04/2020
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Un minuto di silenzio per le vittime del COVID19 - Mottola risponde con le tre Associazione che stanno operando ormai da tempo in questa emergenza: E.R.A.V. Mottola - Mottola Soccorso - O.E.VV.F.F
COMUNICATO STAMPA DEL 21/04/2020 DEL PRESIDENTE E.R.A.V. MOTTOLA
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Salve a tutti, sono Carmine SCARANO, il presidente dell’associazione E.R.A.V. “Emergenza Radio Amatori Volontari” di Mottola (TA) e della Delegazione di Castellaneta (TA), associazione di volontariato di protezione civile nata nel lontano 2005 e da anni regolarmente iscritta nei registri delle organizzazione di volontariato della protezione civile della Regione Puglia Sezione di Protezione Civile e del Dipartimento di Protezione civile Nazionale.
A seguito degli ultimi avvenimenti che si stanno verificando nei Comuni di Mottola e Castellaneta e delle relative polemiche che stanno nascendo da giorni in questi due territori, ho deciso di scrivere quanto segue per far chiarezza su alcuni punti a tutte quelle persone che ancora non conoscono la differenza tra noi e altre associazioni presenti sul territorio.
Noi come ho innanzi specificato, ci chiamiamo E.R.A.V. “EMERGENZA RADIO AMATORI VOLONTARI”, siamo presenti sul territorio di Mottola ed abbiamo una nostra delegazione anche a Castellaneta, stiamo operando su attivazione ricevuta da entrambe i Centri Operativi Comunali e dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, insieme ad altre associazioni presenti su questi territori impegnati per l’emergenza verificatasi a causa del “coronavirus”.
Volevo pertanto far notare a chi non ci conosce e/o a chi ci confonde con altri, (senza nulla togliere ai volontari di tutte le associazioni esistenti sul territorio nazionale e che come noi in questo momento si stanno prodigando a proprio rischio per fronteggiare l’emergenza) che, fino ad ora la nostra associazione si è distinta in parecchie situazioni e luoghi sia in Italia che all’estero, (vedasi il terremoto all’Aquila nel 2009, il recente terremoto in Albania, le varie emergenza neve degli ultimi anni, alluvioni e trombe d’aria avvenute sul territorio di Ginosa Marina e Castellaneta Marina, servizio di antincendio boschivo, rischio idrico ed idrogeologico, ecc.), in quanto abbiamo operato sempre nel rispetto delle leggi e abbiamo svolto i compiti a noi assegnati senza mai sostituirci agli Enti ed alle Istiituzioni, ma anzi, le affianchiamo aiutandole a svolgere al meglio le loro funzioni con la massima collaborazione ed il massimo supporto operativo.
A questo proposito, mi preme precisare che gli ultimi avvenimenti accaduti a Castellaneta non hanno nulla a che fare con la nostra associazione e che, con il nostro responsabile locale designato per la Delegazione di Castellaneta, GIUSEPPE ANGELILLO, c’è solo un caso di omonimia con l’attuale Assessore all’Ambiente del Comune di Castellaneta.
Inoltre tengo a precisare che, sul territorio di Mottola, insieme all’associazione Mottola Soccorso e l’O.E.VV.FF, siamo le uniche associazioni accreditate ed autorizzate a fregiarci dei loghi di protezione civile in quanto uniche iscritte presso il registro delle organizzazioni di volontariato della protezione civile della Regione Puglia Sezione Protezione Civile, e quindi uniche a poter svolgere tali compiti.
Pertanto, i nostri volontari non devono essere confusi con altre associazioni che indossano divise simili alle nostre, utilizzando mezzi di protezione civile, senza averne nessun titolo.
Spero di aver chiarito alcuni punti importanti sulla questione, tanto da poter dimostrare che i volontari e le strutture regolarmente riconosciute, non debbano essere associati a comportamenti e/o azioni scorrette commesse da altri.
Cordiali saluti
Carmine Scarano
LA PASCQUA E PASQUETTA 2020 E.R.A.V. FRONTEGGIANDO ANCHE L'EMERGENZA COVID
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Non è stata una festività tranquilla per i nostri volontari delle strutture E.R.A.V. di Castellaneta e Mottola, i volontari hanno operato a stretto contatto con le strutture di Protezione Civile e con le altre Associazioni di Volontariato iscritte nel Registro Regionale di P.C. Nel territorio di Castellaneta sono proseguite le attività normali di assistenza alla popolazione e supporto alle autorità locali, mentre su Mottola, le attività sono state più impegnative visto l'impiego di un eleicottero per segnalare i vari assembramenti e situazioni di particolari interesse operativo, durante questo impiego, la nostra Associazione ha garantito le comunicazioni radio con lo stesso ed a terra con il personale interessato. Altri volontari sono stati impiegati in ausilio alla Polizia Locale ed altri addirittura intervenendo su un principio di incendio. Insomma, l'emergenza è continuata in maniera impegnativa e continuativa, ma l'E.R.A.V. di certo, non si è fatta trovare impreparata. Si ringraziano i colleghi dell'Associazione Mottola Soccorso per la preziosa collaborazione e sinergia tra le nostre due strutture operative impegnate sul territorio.
CONTINUANO LE OPERAZIONI E.R.A.V. RIGUARDANTE L'EMERGENZA COVID
- Dettagli
- Categoria: Attività di Volontariato
Da ormai settimane, la nostra Associazione sta operando con i propri volontari e mezzi, sui territori delle Città di Mottola e Castellaneta, supportando gli Enti preposti in diverse attività operative, al fine di poter garantire anche le più importanti operazioni che necessitano di un importante rinforzo. In questi giorni, su richiesta delle autorità locali di Protezione Civile, l'Associazione sta mettendo in campo anche i propri mezzi antincendio, utilizzati questa volta, per la rafforzare le operazioni di sanificazione di strade e particolari luoghi dove è impossibile l'accesso con mezzi aventi dimesioni superiori a quelle che sono le caratteristiche strutturali di strade ed edifici pubblici. Le attività ormai, proseguono in diversi orari della giornata, a supporto dei Comandi di Polizia Locale e dei Centri Operativi Comunali, attivati per compiti specifici riguardante l'emergenza in atto. Un duro ed incessante lavoro, che merita il ringraziamento a quei volontari che stanno sacrificando il proprio tempo, la propria famiglia, il proprio lavoro e cosa ancora più importante, mettendo a rischio anche la propria salute. A loro va il nostro plauso ed il nostro meritato ringraziamento.
RETE HF RNRE COVID19
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Continuano le attività radio in HF iniziate il 23 marzo 2020 gestite dalla Sala Radio Nazionale IQ1HR che gestisce la rete radio nazionale HF del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza, assieme a tutte le altre stazioni appartenenti all'organizzazione nazionale. La nostra sala operativa IQ7ET sta operando garantendo le trasmissioni regolarmente e le continuerà a svolgere fino a cessata esigenza. Si tratta di un appuntamento giornaliero che si tiene alle ore 18:30 in frequenza 7070 MHz o nelle vicinanze.
EMERGENZA CORONAVIRUS, NOI CI SIAMO
- Dettagli
- Categoria: Attività di Volontariato
Da ormai giorni, i nostri volontari stanno operando a supporto degli Enti preposti, per fronteggiare l'emergenza in atto causata dal Coronavirus. Le attività continuano senza sosta e con turni garantiti dai nostri equipaggi, nei territori di Castellaneta e Mottola e non si fermeranno fino a quando questa emergenza non sarà finita. Ricordiamo a tutti che questa Associazione è una delle tante strutture operative sul territorio, iscritte presso la Regione Puglia Sezione Protezione Civile, già in prima linea dalle prime giornate emergenziali. Per eventuali informazioni, potete contattarci nelle prime ore serali telefonando alla nostra sala operativa allo 099.8866968 oppure potete scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ACCENDIAMO LE NOSTRE RADIO. E RIALZIAMOCI INSIEME
- Dettagli
- Categoria: Altre Notizie
Durante l'emergenza Coronavirus, che sta cambiando le nostre abitudini in questi lunghi ed interminabili giorni, anche le nuove disposizioni ricevute sono chiare a tutela della nostra salute.......restiamo a casa il più possibile. Niente paura, abituiamoci a collaborare sempre con le istituzioni e ad agevolare il duro e costante lavoro che gli operatori del settore sanitario, delle forze dell'ordine, della protezione civile, ecc.. stanno facendo in questi giorni per arginare il problema. Allora, una bella iniziativa per i radioamatori che resteranno a casa c'è di sicuro, riaccendiamo le nostre radio e ripopoliamo le frequenze radioamatoriali.. ..... parliamoci, confrontiamoci e sperimentiamo com'era una volta questa magnifica passione. Impariamo a rialzarsi tutti insieme, anche riavvicinandoci a quelle che erano una volta, le nostre vere abitudini. Ce la faremo....e stavolta tutti insieme!!
E.R.A.V. ATTIVATA DAI CENTRI OPERATIVI COMUNALI DI MOTTOLA E CASTELLANETA
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Nella giornata di ieri ed oggi, la nostra struttura operativa è stata attivata dai Centri Operativi Comunali di Castellaneta e Mottola che hanno aperto proprio in queste ore, per fronteggiare l'emergenza. I nostri equipaggi resteranno a disposizione per gli eventuali interventi che verranno richiesti, al fine di garantire l'assistenza alla popolazione durante l'emergenza Coronavirus. Ai cittadini chiediamo di seguire strettamente le direttive emanate dalle Autorità competenti.