CONTRIBUTO RADIOAMATORI ANNO 2023
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Per l’anno 2023 è stata confermata a 5 euro la tassa per poter proseguire l’attività radioamatoriale, gli indirizzi ed i costi non sono cambiati rispetto all’anno scorso, è possibile versare la somma tramite bollettino postale o tramite iban seguendo quanto specificato dall'Ispettorato competente:
Corrente postale N. 711705 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Bari
(Codice IBAN: IT69 P076 0104 0000 0000 0711 705).
Causale: “contributo radioamatori e apparati radioelettrici di debole potenza, con accredito sul Capo 18, Capitolo 2569, art. 06 del Bilancio dello Stato”.
VIDEO D.P.C. ESERCITAZIONE DELLO STRETTO 2022
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Di seguito si riporta un video del Dipartimento di Protezione Civile che racchiude le attività svolte per l'Esercitazione Sisma dello Stretto. Il nostro compito è stato quello delle Telecomunicazioni. Uno dei nostri operatori R.N.R.E. visibile durante l'elenco delle attività svolte in TLC
E.R.A.V. MOTTOLA - STRUTTURA TERRITORIALE R.N.R.E. PARTE PER L'ESERCITAZIONE SISMA DELLO STRETTO
- Dettagli
- Categoria: Attività di Volontariato
I volontari E.R.A.V. MOTTOLA, specializzati e formati da R.N.R.E. "Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza" per le emergenze e/o calamità naturali, partono con una squadra che raggiungerà la zona operazioni, destinate alle attività esercitative che interesseranno la Regione Calabria e quella Siciliana organizzata e gestita dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Le attività che svolgeranno le squadre R.N.R.E. tra cui Mottola, saranno nello specifico riguardanti i compiti di Telecomunicazioni, dalle radiocomunicazioni ai collegamenti satellitali e reti LAN.
Gli equipaggi pugliesi, saranno composti da due squadre attrezzate ed in partenza dalle località di Mottola (TA) e Monopoli (BA), le stesse sono completamente preparate nella loro principale attività ed in caso di necessità, autosufficienti a gestire giornate in piena emergenza.
In sintesi, le attività esercitative previste dal D.P.C. e pubblicate su www.protezionecivile.gov.it
Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” che ha l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità. Il coordinamento dell’esercitazione è a cura del Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte e le Prefetture - UTG di Reggio Calabria e Messina. Sono numerose le componenti e le strutture operative che partecipano al test, tra questi rivestono un ruolo fondamentale i centri di competenza del Dipartimento per la loro attività di supporto tecnico e scientifico alle attività.
L’evento storico di riferimento per lo scenario esercitativo è il terremoto che il 16 gennaio 1975, con epicentro nell’entroterra di Reggio Calabria, ha colpito l’area dello Stretto di Messina. Per rendere maggiormente significativa la risposta in termini di gestione dell’emergenza, nella simulazione è stata incrementata la magnitudo dell’evento (da ML=4.7 a ML= 6), capace di innescare anche frane e liquefazioni ed eventi di maremoto.
Negli scenari esercitativi sono coinvolti 37 comuni della Provincia di Reggio Calabria e 19 comuni della Provincia di Messina.
L’esercitazione si compone di una parte reale di “test” che prevede l’effettivo impiego di risorse a livello nazionale e locale in tutta una serie di attività di protezione civile e di una parte di attività da effettuare per “posti di comando”, ovvero da remoto, come la verifica della comunicazione tra centri operativi attivati ai diversi livelli territoriali. Osservatori speciali di queste attività sono i rappresentanti dei consolati stranieri in Italia in visita nei luoghi dell’esercitazione.
Durante “Sisma dello Stretto 2022” è prevista una nuova sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert per informare, tramite l’invio di notifiche istantanee sui cellulari, i cittadini che vivono, lavorano o transitano nei comuni costieri coinvolti nell’esercitazione rispetto al possibile arrivo di onde di maremoto per effetto del terremoto simulato.
E.R.A.V. partecipa a Urban Nature - La Festa della Natura in città
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
La nostra Associazione ha partecipato alla bellissima edizione 2022 di Urban Nature che si è tenuta a Mottola sabato 08/10/2022 e che ha avuto come tema 'La Natura che Cura' per raccontare il legame imprescindibile tra il nostro benessere e la natura che ci circonda. Grazie al WWF Trulli e Gravine per l'invito confermando la nostra vicinanza alle loro attività ed alle loro bellissime dichiarazioni fatte per l'evento: Implementare e strutturare aree verdi nei nostri ambienti di vita migliora la qualità della nostra esistenza. Tutelare gli ecosistemi ci protegge dai disastri idrogeologici. Incrementare la biodiversità aumenta le risorse di cibo ed acqua a disposizione nostra e delle altre specie......Siamo tutti collegati ed ogni nostro gesto di cura della natura è utile a migliorare la cura della nostra vita
CAMPO OPERATIVO R.N.R.E. - CASTEL GANDOLFO 2022
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
Concluso oggi il Campo Operativo Nazionale del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza 2022, attivo dal 23 al 25 settembre a Castel Gandolfo (RM). Presente la struttura territoriale di Mottola con i propri volontari e tutte le altre strutture associativa socie del Raggiungimento. Tecnologia all'avanguardia, professionalità nel telecomunicazioni, formazione delle. squadre di pronto impiego, questi i temi trattati da una Organizzazione affermata sul territorio nazionale e pronta ad intervenire in caso di attivazioni di tipo C richieste dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Ad R.N.R.E. porgiamo i complimenti per l'ottima organizzazione e per la formazione introdotta durante le attività condotte nelle giornate dedicate all'evento.
NUOVO PIANO NAZIONALE DELLE RIPARTIZIONI DELLE FREQUENZE
- Dettagli
- Categoria: Radioamatori
Pubblicato il nuovo PNRF, la novità più importante per i radioamatori è che la porzione di frequenza 436 - 438 Mhz è stata assegnata al servizio di radioamatori e non più ad esclusivo per le comunicazioni radioamatoriali via satellite, mentre quella 435 - 436 Mhz rimane assegnata sia al servizio di radioamatori via satellite che solo a quello radioamatoriale. Seguono altre novità che possono essere lette all'interno della Gazzetta Ufficiale in allegato.
Download:
STAZIONE RIPETITRICE DMR IQ7ET, CAMBIO FREQUENZA
- Dettagli
- Categoria: Radioamatori
Visto la nuova circolare Ministeriale in vigore dal 01/06/2022 che prevede uno shift per le stazioni ripetitrici non presidiate a + 1.600 Mhz, questa Associazione ha provveduto a variare la frequenza del ripetitore IQ7ET ubicato a Mottola e spento da mesi a causa di questa modifica tecnica. Attualmente ubicato a Mottola (TA) a 387 mslm, da oggi ha ripreso a funzionare su frequenza in TX 430.300 e RX 431.900, servendo una vasta zona compresa tra le Province di Bari, Taranto, Brindisi, Matera, Potenza e gran parte della costa Jonica nord. Connesso da sempre su rete BrandMeister, è possibile verificare la sua operatività giornaliera su Brand Meister Network