NUOVA UNITA' MOBILE PER IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI E.R.A. AMBIENTE
- Dettagli
- Categoria: Altre Notizie
Da giorno 28/12/2018 è operativa la nuova unità mobile in dotazione del Coordinamento Provinciale di Taranto E.R.A. Ambiente, avente l'attuale sede operativa presso Piazza Kennedy in Castellaneta Marina (TA). Al Coordinatore Provinciale Leonardo Galante, facciamo i migliori auguri per il servizio che i volontari andranno a svolgere sul territorio e per gli sforzi compiuti al fine di poter dotare, alla struttura attiva da pochi mesi, di un mezzo pronto in caso di necessità.
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO 2019
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Tutto il Consiglio Direttivo, il Consiglio dei Sindaci e tutti i volontari augurano a tutti voi un Buon Natale e Felice Anno 2019.
CONTRIBUTO RADIOAMATORI 2019
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Ricordiamo a tutti i radioamatori che entro il 31 Gennaio 2019 occorre versare il contributo per l’autorizzazione generale radioamatori di Euro 5,00 con versamento all’Ispettorato Territoriale di competenza.
Superata tale data e comunque entro il 30 Giugno 2019, questa somma andrà maggiorata dello 0,5% per ogni mese o frazione di ritardo, al fine di evitare la cessazione di validatà dell’atto autorizzatorio. Consigliamo di verificare eventuali altre notizie, sui siti ufficiali dei rispettivi ispettorati.
Per l'ispettorato Puglia, Basilicata e Molise il numero di C/C da utilizzare è 711705 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Bari nella causale inserire, contributo anno 2019 autorizzazione generale per radioamatori nominativo.
TESSERAMENTO 2019 E.R.A. SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.

Il tuo prezioso contributo, ci aiuterà a salvaguardare il territorio, a supportare gli organi competenti durante diversi interventi a beneficio della popolazione, ad essere sempre pronti a fronteggiare le numerose emergenze ed eventi calamitosi che purtroppo interessano sempre di più il nostro territorio.
Se sei interessato realmente ad aiutare il prossimo nel pieno spirito del Volontariato, allora vienici a trovare presso la nostra Sede Operativa di Mottola (TA) Via Vanvitelli n.2, oppure visita questa pagina web: Diventa Volontario
Noi vogliamo salutarvi con questo video realizzato anni fa dai nostri volontari e che racchiude quello che realmente noi siamo.......se provate emozioni a vederlo, vorrà dire che saremo felici di aspettarvi e condividere insieme a voi le nostre emozioni.
La prima manifestazione ufficiale di E.R.A. AMBIENTE. " Festa dell' albero"
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
Una bellissima iniziativa portata avanti da alcune associazioni del posto in collaborazione con l' amministrazione comunale. La giornata è stata dedicata a tutti i nati del 2018 , sono stati piantati 211 alberi. E.R.A. AMBIENTE si è resa disponibile nel collaborare alla piantumazione degli alberi insieme alle famiglie e bambini presenti perché il futuro è rappresentato dalle nuove generazioni quindi partire con il piede giusto significa salvaguardare e tutelare l'ambiente .
In una sola manifestazione tanti obbiettivi...
Avvicinare i bambini alla natura...
e all'importanza degli alberi...
Piantare con loro nuove piante...
Rendendoli partecipi del lavoro e del tempo che ci vuole per piantare un albero...
È poi il tempo perché diventi albero...
È poi passare una giornata respirando...
Leonardo Galante Presidente Provinciale E.R.A. AMBIENTE Taranto.
LA E.R.A. PRESENTE AL DPC PER IL CORSO DI TELECOMUNICAZIONI IN EMERGENZA
- Dettagli
- Categoria: Altre Notizie
Si è tenuta al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile di Roma il 29 Novembre 2018, il corso informativo sulle Telecomunicazioni in Emergenza destinato alle Organizzazioni di Volontariato Nazionali.
Durante lo stesso, i funzionari incaricati, dopo il saluto del Capo Dipartimento, hanno illustrato ed informato le Associazioni presenti, dell'importanza e delle nozioni utili di TLC in occasione dei servizi in materia di Protezione Civile.
Alla E.R.A. è spettato il compito di divulgare i propri compiti e spiegare ai presenti, l'importanza dei radioamatori e dei vari sistemi attivi sul territorio nazionale, durante le varie emergenze, inoltre, di porre all'attenzione dei presenti, eventuali problematiche e soluzioni da adottare in occasione di attività emergenziali svolte. Presenti all'incontro per E.R.A. Nazionale, il Consigliere Nazionale IU7BYP Mario,
I Referenti Nazionali della Sala Operativa IU7HVR Massimo Giuseppe e IK7XLH Antonio, uno dei Referente Nazionali per E.R.A. AMBIENTE IZ7SKY Gianluca ed infine il Presidente della Sezione Isole Tremiti IU7HVV Pasquale. Ringraziamo il DPC per l'ospitalità e le Sezioni E.R.A. di Vicovaro e Tivoli di essere intervenute.
Guarda il video del nostro intervento
Iscriviti al Nostro Canale YouTube E.R.A. Taranto
MALTEMPO DEL 28-29/10/2018 - ATTIVATA LA NOSTRA STRUTTURA TERRITORIALE E.R.A.
- Dettagli
- Categoria: E.R.A.V.
Nelle giornate del 28 e 29 Ottobre, il sistema di Protezione Civile comunale di Castellaneta, ha provveduto ad attivarsi per fronteggiare tempestivamente alla forte ondata di maltempo che ha interessato i territori del Tarantino. Due squadre E.R.A. del Provinciale di Taranto composte da E.R.A. Ambiente e dalla locale Delegazione di Castellaneta, hanno operato tempestivamente a supporto degli Organi competenti, assicurando la giusta assistenza alla popolazione e nei territori di Castellaneta e Castellaneta Marina colpiti dal forte vento. Ringraziamo i nostri volontari che hanno operato senza sosta e che hanno dedicato il loro prezioso tempo per il bene comune.
I° E II° CORSO INTERNO PER OPERATORI RADIO ESEGUITI AI NOSTRI VOLONTARI E.R.A.
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Manifestazioni
Il giorno 04/07/2018 ed il giorno 27/10/2018, la nostra Sezione Provinciale al fine di effettuare la giusta formazione ed informazione ai propri volontari e radioamatori, ha effettuato il I° e II° Corso interno, esclusivamente in pieno regime no-profit, dedicato all'uso degli apparati radio utilizzati dagli volontari e dai radioamatori durante le attività di servizio demandate alla E.R.A, inoltre per i radioamatori, ha effettuato un rapido aggiornamento sui nuovi sistemi analogici/digitali in uso al Servizio di Radioamatore e sulle normative che regolamentano il servizio. Due giornate all'insegna del dialogo e confronto tecnico, anche in virtù dell'importante compito che espletano i nostri volontari ed i nostri radioamatori in attività di protezione civile e di radiocomunicazioni in emergenza. Ringraziamo tutti i volontari delle Sezioni di Monteparano, Magna Grecia e della Delegazione di Castellaneta che hanno partecipato attivamente all'evento, dimostrando grande apprezzamento e coinvolgimento nelle attività eseguite. Ai relatori IK7XLH Antonio e IU7HVR Massimo Giuseppe, vanno i ringraziamenti della nostra Associazione per aver svolto con dedizione e volontariamente i due corsi interni, al fine di migliorare la conoscenza teorico-pratica sulle telecomunicazioni.