Sono ormai giorni che la E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto, unitamente ai volontari di E.R.A. Ambiente, sta operando con le proprie squadre munite di 4 automezzi operativi sul territorio di Mottola, Castellaneta e tratto Autostradale, a causa dell'intesa ondata di maltempo che ha portato le abbondanti nevicate. Numerosi sono stati gli interventi effettuati in soccorso degli automobilisti bloccati per le diverse arterie stradali, a supporto delle Autorità locali e della popolazione, predisponendo anche equipaggi per lo spargimento sale e trasporto dializzati presso le idonee strutture. Nelle prossime ore, si conteranno gli ultimi interventi al fine di ristabilire lo stato di normalità quotidiana. Un profondo e sentito ringraziamento a tutti i nostri volontari che hanno sacrificato il proprio tempo familiare e lavorativo, per dedicarlo interamente a beneficio della collettività.




 

   

IMG 20190105 172349 IMG 20190105 172349IMG 20190105 172349  

IMG 20190105 172349   

Una nostra squadra di volontari partecipa alle due settimane effettuate ad Aprile/Maggio 2018, destinate alla formazione per i Volontari del Coordinamento Provinciale di Taranto che, in collaborazione con una ditta specializzata e la Sezione di Protezione Civile Regione Puglia, hanno formato 87 Volontari per l'Antincendio Boschivo e 26 Volontari come addetti alla conduzione di GRU su autocarro. Il corso di formazione, ha permesso ai volontari di prepararsi teoricamente e praticamente, a fronteggiare la prossima campagna antincendio boschivo 2018.


   

                          

 

Nelle giornate del 10 e 11, i volontari continuano ad operare nei territori di Castellaneta e Mottola, con operazioni di spargimento sale ed assistenza alla popolazione. Anche se in miglioramento grazie ai numerosi interventi svolti, la situazione resta comunque critica in diverse zone. Sono terminate invece nella giornata di ieri, le attività svolte da un nostro equipaggio presso il tratto autostradale assegnato dalla stessa Società richiedente e dove la situazione è tornata alla normalità, mentre nella giornata di oggi, il Presidente della Regione Puglia ha fatto visita ai Centri Operativi Comunali di Castellaneta e Mottola dove i nostri responsabili hanno presenziato rappresentando la componente del volontariato impegnata in questa emergenza. Le attività restano ancora in corso fino a cessata emergenza. 

  

  

Il giorno 19 Ottobre 2017 a Mottola, si è svolto il Corso di Rianimaziome Cardio polmonare con l'utilizzo di Defibrillatore semiautomatico organizzato interamente dall'E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto, grazie all'intervento degli istruttori del Salvamento Academy. Una giornata aperta a tutti, sia volontari che cittadini interessati alle tecniche BLS-D, importanti al fine di poter intervenire in caso necessità. A tutti i partecipanti ed istruttori, un forte e sentito ringraziamento.

 

 

 

 

 

                     

                     

                   

                     

 

Anche oggi i nostri volontari hanno lavorato in contesti emergenziali difficili, da risolvere in tempi brevissimi, con numerose richieste giunte presso la nostra Sala Operativa e concordate presso i rispettivi C.O.C. di riferimento. Le attività continuamente garantite dai nostri equipaggi mobili, sono state veramente tante, tra le quali ne segnaliamo alcune svolte nei territori di Castellaneta e Mottola; trasporto dei dializzati, ritiro e consegna medicinali, spargimento sale per le vie cittadine e del centro storico, assistenza alle Forze dell'Ordine impegnate sulla strada statale 100 altezza San Basilio a causa della presenza di autotreni in panne e servizio continuativo sul tratto autostradale Taranto - Acquaviva delle Fonti. Gli interventi sono continuati nella giornata con ritmo incessante, portando anche ottimi risultati nelle zone rurali, dove si è provveduto a consegnare acqua presso le diverse masserie isolate. Nel territorio di Castellaneta i nostri volontari hanno continuato le loro operazioni di supporto alle Forze dell'Ordine portando a termine diversi interventi in soccorso ai numerosi automobilisti bloccati a causa del manto stradale ghiacciato. Le operazioni continueranno senza sosta ed inoltre forniremo sul nostro sito www.erataranto.it eventuali aggiornamenti in merito alla situazione emergenziale che sta attraversando il nostro territorio in questi giorni, ma nell'occasione vogliamo ricordare di essere prudenti nell'effettuare eventuali spostamenti e se occorre, potete contattarci all'utenza 099.8866968 dove risponde la nostra Sala Operativa.

 

Terminano oggi le attività svolte dal giorno 06 al 14/01/2017 dalla nostra Associazione di Volontariato di Protezione Civile. Con questo ultimo comunicato riteniamo doveroso informare tutti i cittadini che hanno seguito i nostri comunicati, che le attività a noi demandate si concludono oggi con la riunione finale del C.O.C. su Mottola. Resta la necessità di ricordare che questa Associazione rimane reperibile in caso di eventuale altra necessità inoltre, non terminano le attività di prevenzione e quelle convenzionate con gli Enti e le Istituzioni. Dopo i numerosi interventi svolti nei vari territori di Castellaneta, Mottola e presso il tronco 8 della società Autostrade per l'Italia, tutto il nostro Consiglio Direttivo ringrazia per la pronta e puntuale collaborazione di questi Enti, nonché il professionale coordinamento svolto dai vari dirigenti incaricati, inoltre il ringraziamento più forte va ai nostri volontari che in questi giorni hanno sacrificato i loro cari, le loro abitudini, la loro tranquillità, mettendo a disposizione tutte le loro forze per la nostra Associazione e per l'intera collettività. Ai cittadini che hanno capito le varie problematiche attendendo con pazienza e rispetto le operazioni svolte dai nostri volontari, va il nostro principale pensiero, sperando che anche nel nostro piccolo abbiamo contribuito a riportare la normalità nella loro vita quotidiana.
Grazie di cuore

Nella giornata del 07/10/2017 le nostre squadre hanno operato su diversi interventi richiesti dalle Autorità locali a causa del forte vento settentrionale che ha interessato il nostro territorio. L'Allerta Meteo durata per tutta la giornata, ha tenuto impegnati i nostri volontari sul territorio per diversi interventi richiesti principalmente per caduta alberi sul manto stradale, oltre alle attività mirate sulla prevenzione.