Da ormai settimane, la nostra Associazione sta operando con i propri volontari e mezzi, sui territori delle Città di Mottola e Castellaneta, supportando gli Enti preposti in diverse attività operative, al fine di poter garantire anche le più importanti operazioni che necessitano di un importante rinforzo. In questi giorni, su richiesta delle autorità locali di Protezione Civile, l'Associazione sta mettendo in campo anche i propri mezzi antincendio, utilizzati questa volta, per la rafforzare le operazioni di sanificazione di strade e particolari luoghi dove è impossibile l'accesso con mezzi aventi dimesioni superiori a quelle che sono le caratteristiche strutturali di strade ed edifici pubblici. Le attività ormai, proseguono in diversi orari della giornata, a supporto dei Comandi di Polizia Locale e dei Centri Operativi Comunali, attivati per compiti specifici riguardante l'emergenza in atto. Un duro ed incessante lavoro, che merita il ringraziamento a quei volontari che stanno sacrificando il proprio tempo, la propria famiglia, il proprio lavoro e cosa ancora più importante, mettendo a rischio anche la propria salute. A loro va il nostro plauso ed il nostro meritato ringraziamento.


 

 

 

Una nostra squadra di volontari partecipa alle due settimane effettuate ad Aprile/Maggio 2018, destinate alla formazione per i Volontari del Coordinamento Provinciale di Taranto che, in collaborazione con una ditta specializzata e la Sezione di Protezione Civile Regione Puglia, hanno formato 87 Volontari per l'Antincendio Boschivo e 26 Volontari come addetti alla conduzione di GRU su autocarro. Il corso di formazione, ha permesso ai volontari di prepararsi teoricamente e praticamente, a fronteggiare la prossima campagna antincendio boschivo 2018.


   

                          

 

In questi giorni di profonda tristezza a causa del sisma avvenuto in Albania che ha purtroppo causato diversi morti e feriti, una gioia ci arriva dai luoghi del disastro. Una bellissiam foto che ritrae proprio chi è impegnato nelle operazioni di soccorso sul territorio Albanese, sono IZ7OJL Enzo volontario della E.R.A.V. "Emergenza Radio Amatori Volontari" di Mottola ed il Consigliere Nazionale A.R.F.I. IZ7PMQ Loreto impegnato in missione all'estero nel nucleo di frontiera marittima del Corpo in Durazzodi. Un incontro che alcune volte, appartenendo allo stesso sodalizio, genera emozioni, entusiasmo e voglia di continuare a fare sempre di più per chi ha bisogno di ritornare alla normalità. Ricordiamo che al momento, la E.R.A.V. di Mottola (struttura affiliata A.R.F.I.) è impegnata nelle operazioni di soccorso in Albania su attivazione della Regione Puglia P.C. ed ai due nostri membri A.R.F.I. auguriamo un buon lavoro e tutta la nostra vicinanza.

 


 

Il giorno 19 Ottobre 2017 a Mottola, si è svolto il Corso di Rianimaziome Cardio polmonare con l'utilizzo di Defibrillatore semiautomatico organizzato interamente dall'E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto, grazie all'intervento degli istruttori del Salvamento Academy. Una giornata aperta a tutti, sia volontari che cittadini interessati alle tecniche BLS-D, importanti al fine di poter intervenire in caso necessità. A tutti i partecipanti ed istruttori, un forte e sentito ringraziamento.

 

 

 

 

 

                     

                     

                   

                     

 

In serata, alcuni volontari delle associazioni di volontariato di protezione civile E.R.A.V. MOTTOLA e MOTTOLA SOCCORSO, stanno partendo per l'Albania. Le due Associazioni Mottolesi sono state attivate dalla Regione Puglia Sezione Protezione Civile per gli interventi sul posto causati dal forte sisma avvenuto in Albania. Ai nostri volontari, va il più sincero apprezzamento per il loro profondo ed instancabile sacrificio.

 

 

 


 

Sono ormai giorni che la E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto, unitamente ai volontari di E.R.A. Ambiente, sta operando con le proprie squadre munite di 4 automezzi operativi sul territorio di Mottola, Castellaneta e tratto Autostradale, a causa dell'intesa ondata di maltempo che ha portato le abbondanti nevicate. Numerosi sono stati gli interventi effettuati in soccorso degli automobilisti bloccati per le diverse arterie stradali, a supporto delle Autorità locali e della popolazione, predisponendo anche equipaggi per lo spargimento sale e trasporto dializzati presso le idonee strutture. Nelle prossime ore, si conteranno gli ultimi interventi al fine di ristabilire lo stato di normalità quotidiana. Un profondo e sentito ringraziamento a tutti i nostri volontari che hanno sacrificato il proprio tempo familiare e lavorativo, per dedicarlo interamente a beneficio della collettività.




 

   

IMG 20190105 172349 IMG 20190105 172349IMG 20190105 172349  

IMG 20190105 172349