Dopo circa 13 lunghi anni, la nostra associazione lascia la E.R.A. diventando una Organizzazione di Volontariato di Terzo Settore chiamata da ora in poi E.R.A.V. "Emergenza Radio Amatori Volontari" Mottola. Sono stati lunghi anni di crescita e di sviluppo, che hanno sempre visto la nostra associazione autonoma e da stimolo per tutte le altre nuove strutture sparse per il territorio, ma che dopo diversi anni, matura nel capire che alcune scelte possono essere ben diverse da altre linee di pensiero. Il nostro vero ed unico scopo, è stato sempre il volontariato di protezione civile ed il radiantismo, unica strada per la quale la E.R.A.V. Mottola non cambierà mai i suoi principali obiettivi.

La forza e l'unione di questa associazione, sta nei volontari che la compongono e presenti principalmente nelle due città, Mottola e Castellaneta, quest'ultima ha sviluppato negli anni una bellissima realtà con la propria Delegazione, nata inizialmente da pochissimi volontari ed ora più che mai, forte ed unita con la sua gemella mottolese.

La nostra Organizzazione di Volontariato, ringrazia la precedente associazione, salutando tutti quei radioamatori e volontari che hanno sempre sostenuto le nostre opinioni, ma i cambiamenti hanno portato a scelte ben diverse da quelle inizialmente concordate e pertanto, resteremo sempre uniti dalla sola ed unica bandiera, quella del volontariato, fatta di uomini sinceri ed umili che si prodigano per obiettivi comuni a favore di tutta la collettività. Era una volta e lo sarà per sempre una gran bella famiglia.......ma da ora in poi chiamata E.R.A.V.