REGOLAMENTO DIPLOMA Luogotenente C.S. Alberto PALOMBA

1) Partecipazione:

Aperta a tutti i Radioamatori e SWL italiani e stranieri.

 

 

2) Periodo:

· dalle ore 00.00 (z) del 18 / giugno / 2021

· dalle ore 24.00 (z) del 30 / giugno / 2021

 

3) Scopo della Manifestazione:

L’A.R.F.I. ha deciso di far conoscere ai finanzieri (di ogni ordine e grado) ed alle loro famiglie questa magica scatoletta metallica la “RADIO”. Mostrare al pubblico, le sfaccettature del nostro hobby evidenziando anche il lato ludico dell'essere radioamatore.

Il duplice scopo è anche quello di spiegare ai radioamatori la storia della gloriosa Guardia di Finanza e ricordare i nostri colleghi che si sono sacrificati per difendere l’Italia e la legalità e salvare vite umane.

Quest’anno, in concomitanza con la festa del Corpo che ricorda la celebre Battaglia del Solstizio (21 giugno - 5 luglio 1918), vogliamo celebrare il coraggio del collega ed amico Maresciallo aiutante mare Alberto Palomba.

Riportiamo testualmente la motivazione dell’onorificenza :

 

 

Conferimento della medaglia d'argento al valore della Guardia di Finanza (GU Serie Generale n.252 del 29.10.2015) con la motivazione: «Chiamato ad intervenire nella notte del naufragio della motonave "Costa Concordia", dopo aver preso imbarco sul battello di servizio del guardacoste "G. 200 Brigadiere Buratti", dando prova di elevatissima professionalità, di encomiabile spirito di sacrificio e di incondizionato impegno, si prodigava in una generosa opera di soccorso e ricerca dei dispersi. L'intervento compiuto permetteva di recuperare la salma di un naufrago e di trarre in salvo due persone rimaste intrappolate in un locale della nave, sottraendole ad una morte certa. Splendido esempio di estremo coraggio ed esemplare efficienza e perizia volti a salvare persone esposte a imminente e grave pericolo di vita e a diminuire le conseguenze di un grave disastro. Acque dell'Isola del Giglio (Grosseto), 13/14 gennaio 2012».

(foto tratta da https://tuttosulmare.files.wordpress.com/)

 

4) Diploma "Internazionale" BANDE Radioamatoriali:

Ammesse tutte le bande assegnate al servizio di radioamatore. (g.u. n. 273/2008 piano nazionale frequenze racc. IARU Reg.1) modi CW, SSB, RTTY, SSTV, FT8, FT4, PSK (31-62-125) FM nel rispetto delle limitazioni di legge del paese di appartenenza e nei segmenti raccomandati dal Band Plan. Non possono essere utilizzati i cross-band, ponti radioamatoriali ed i QSO via VoIP.

 

5) Punteggio:

· II0GDF stazione jolly passerà sempre 5 punti/QSO;

· dStazioni “IQ” (IQ0JV – nominativo ARFI nazionale, IQ0TK -nominativo A.R.F.I. Sez. Roma IQ7ET - nominativo E.R.A.V. Mottola) passeranno 3 punti/QSO;

· dI soci ARFI contattando con il nominativo individuale i corrispondenti, passeranno 1 punto/QSO (soci della sezione sono visibili sull’elenco all’indirizzo web : radioamatorifinanzieri.it/it/soci-11.asp).

Ognuna delle stazioni potrà essere collegata lo stesso giorno una sola volta per banda, se non in diverso modo di emissione. Verranno stilate le classifiche per sezione e per operatore che saranno pubblicate sul sito www.radioamatorifinanzieri.it/. Il manager dell’award è per il 2021 IZ1KVQ Francesco Giordano. Per quanto non espressamente specificato nel regolamento e per dirimere eventuali contestazioni si terrà conto delle norme a carattere generale che regolano manifestazioni di questo tipo nonché del buon senso. La decisione del committee (ARFI Nazionale) è inappellabile e definitiva.

6) Log:

Il log elettronico dovrà essere compilato in formato ADIf per controllo e verrà allegato il prospetto riepilogativo dei punti conseguiti in questa forma:

 

A titolo di esempio

Riepilogo della stazione IK3ABC per il conseguimento del diploma :

Data

Stazione collegata

Banda o frequenza

Punti conseguiti

12/12/1970

II0GDF

40

5

13/12/1970

IQ0JV

20

3

14/12/1970

IZ0HAH

10

1

14/12/1970

IZ1KVS

80

1

 

7) Punti MINIMI Totalizzati:

Ogni stazione dovrà aver ascoltato o contattato almeno una volta il nominativo speciale II0GDF (oppure II0GDF/1/2/3 ecc.)

 

OM italiani ≥ 21 punti

OM stranieri ≥ 11 punti

SWL italiani ≥ 20 punti

SWL stranieri ≥ 10 punti

 

8) Attivatori:

Gli attivatori, per l’utilizzo del nominativo speciale II0GDF ed il nominativo A.R.F.I. nazionale IQ0JV dovranno concordare l’utilizzo con “l’award manager” Francesco IZ1KVQ. (naturalmente, per chi non trasmette dalla zona zero, dovrà, come previsto dalla normativa, trasmettere barrato (stroke) in base alla zona di trasmissione (a titolo di esempio se il nominativo sarà usato a Genova sarà II0GDF/1).

L’uso dei nominativi di sezione potranno essere usati esclusivamente dagli appartenenti delle varie sezioni e le regole di utilizzo sono stabilite dai loro regolamenti interni.

 

9) Modalità e termini diploma elettronico:

Il diploma di partecipazione, dopo aver verificato i dati, verrà trasmesso con le stesse modalità in formato PDF gratuitamente. L’email dovrà pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 30 giorni dalla conclusione del diploma. L’email dovrà corredata dei seguenti allegati:

· schemino riassuntivo indicato nel precedente paragrafo n.6 (schema libero);

· dlog ADIf o Cabrillo riportanti i collegamenti effettuati nel periodo del diploma con le stazioni riepilogate nello schema.

Il diploma non verrà mai inviato in formato cartaceo.

 

10) QSL:

Il nominativo speciale II0GDF ed i nominativi “IQ” confermeranno i QSO solo elettronicamente tramite www.eqsl.cc e non via mail cartacea.

 

11) Note Finali:

Dichiarazione implicita con l’invio della documentazione al Committee (ARFI) ciascun partecipante dichiara che:

1. Ha letto e compreso il regolamento del Diploma ed accetta di essere ad esso vincolato;

2. Ha operato secondo le leggi e i regolamenti previsti per il servizio di radioamatore nel paese dal quale trasmette;

3. Poiché le traduzioni possono creare incomprensioni, il Manager si atterrà esclusivamente alla versione italiana del Regolamento.

4. Il proprio LOG e le eQSL possono essere rese di pubblico dominio;

5. Accetta che tutte le azioni e le decisioni del Committee (ARFI) siano finali ed inappellabili;

6. Il diploma verrà spedito in gratuitamente in formato “elettronico” agli OM ed SWL che lo richiederanno all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

12) Donazioni:

La nostra associazione non è a scopo di lucro e la gestione della stessa si basa sulle quote sociali e donazioni. Per chi avesse piacere eventuali donazioni possono essere inviate al seguente IBAN: IT 88 T083 2784 8100 0000 0011 500 intestato: A.R.F.I. Associazione Radioamatori Finanzieri Italiani Indirizzo: via valle Castellana n.4 Località: 00131 ROMA Buon divertimento a tutti !!!