"Desidero ringraziare l’Associazione in indirizzo, nel giorno della ricorrenza del decimo anniversario della fondazione, per le attività di supporto e collaborazione prestata allo scrivente Comando di Polizia Locale ed all’Istituzione Comunale tutta, in particolare per le operazioni svolte in occasione di eventi emergenziali ed altri eventi di protezione civile che hanno interessato il territorio di Castellaneta.
Con riferimento ai servizi di soccorso alla popolazione desidero, tra gli altri, ricordare gli innumerevoli interventi dell’Associazione ERA finalizzati a preservare condizioni di sicurezza e
tutela della popolazione residente nelle contrade della zona di Castellaneta Marina, della Gaudella e di Renella così come non sono mancati specifici interventi di soccorso sulle strade ricadenti nel territorio comunale per assistere e mettere in condizioni di sicurezza automobilisti in grave difficoltà.
Particolarmente intensa è stata l’attività prestata in ore notturne ed in condizioni meteorologiche avverse e numerosi sono stati gli interventi finalizzati alla ricerca di persone scomparse.
Chiaro esempio di elette virtù civiche, di dedizione, spirito di servizio e disinteressata collaborazione per la tutela della pubblica e privata incolumità.
Un contributo decennale di portata notevole che personalmente auguro possa continuare per lungo tempo negli anni a venire."
(Lettera ricevuta il 23/09/2015 dal Comandante della Polizia Locale di Castellaneta)